Il CIR – Codice Identificativo Regionale – è un codice alfanumerico associato alla struttura ricettiva che serve per comunicare ufficialmente l’inizio dell’attività e riguarda anche gli affitti brevi di appartamenti con contratto di affitto ad uso turistico (che operano senza obbligo di Partita Iva).
Assegnato alle strutture turistico-ricettive dalla Regione di appartenenza, il CIR serve per identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva sul territorio nazionale per fini statistici, amministrativi e di controllo.
Il CIR è fondamentale per garantire la legalità e la trasparenza delle strutture ricettive, permettendo alle autorità competenti di monitorare l’offerta turistica e di intervenire in caso di irregolarità. Esso è spesso richiesto anche per accedere a bandi, incentivi o altre forme di sostegno promosse dalle Regioni o da altri enti.
La normativa sul Codice Identificativo Regionale è contenuta nella Legge n. 58/19.
Rilevazione ISTAT Movimento Clienti Strutture Ricettive (Osservatorio Turistico Regione Siciliana)
DA 20 marzo 2017 (in GURS N14/2017 del 07/04/2017). L’Assessore Regionale al Turismo ha inserito l’obbligo della comunicazione dei dati rilevanti ai fini ISTAT. Tra i requisiti per il mantenimento della classifica in stelle delle strutture ricettive.
Attivazione CIR
E’ possibile attivare il CIR direttamente sul sito dell’Osservatorio Turistico Regione Siciliana https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it