Qui di seguito riportiamo i requisiti di sicurezza ai quali si dovrà adeguare chi intende locare unità immobiliari con la formula degli affitti brevi e turistici.
Rilevatori di gas combustibili e monossido di carbonio ed estintori portatili
Obbligo di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e di estintori portatili
Tutte le unità immobiliari destinate alle locazioni brevi ovvero per finalità turistiche, senza fornitura di servizi aggiuntivi, gestite in forma imprenditoriale o non imprenditoriale, anche se l’attività è stata avviata prima della data di applicazione dell’art-13, D.L. 145/2023.
Esclusione dall’obbligo dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio
Tutte le unità immobiliari non dotate di impianto a gas. In questo caso è necessario che sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
Estintori portatili
Gli estintori portatili a norma di legge devono essere presenti in ogni unità immobiliare e ubicati in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo. Deve essere installato un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione e, comunque, almeno un estintore per piano. Gli estintori devono avere capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri (decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, Allegato I, punto 4.4). Gli estintori devono essere controllati periodicamente, secondo le istruzioni contenute nella norma tecnica UNI 9994-1 e nel manuale d’uso e manutenzione rilasciato dal produttore dell’apparecchiatura.
Per ogni unità immobiliare
Dovrà essere installato un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione e, comunque, almeno un estintore per piano. Se l’unità immobiliare si sviluppa su un solo piano ed ha:
– superficie inferiore ai 200 mq, è sufficiente installare un solo estintore;
– superficie maggiore di 200 mq (ma inferiore a 400 mq), si dovranno installare 2 estintori
Unità immobiliari che si sviluppano su due o più piani
Si dovrà comunque installare un estintore per ogni piano, sebbene la superficie complessiva sia inferiore a 200 mq. Inoltre, è necessario installare almeno un estintore supplementare su ogni piano di superficie maggiore di 200 mq.
Affitto di più appartamenti nello stesso stabile
In questo caso ogni appartamento oggetto di locazione breve o turistica dovrà essere munito dei propri dispositivi di sicurezza: rilevatori di monossido di carbonio e di gas combustibile ed estintori.
Requisiti di sicurezza degli impianti
Per le unità gestite in forma imprenditoriale, devono essere rispettati i requisiti relativi alla sicurezza degli impianti, come previsto dalla normativa statale e regionale.