Polizza catastrofale. Il decreto 30 gennaio 2025, n. 18 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025 ed entrato in vigore il 14 marzo 2025, porta il regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali ai sensi dell’articolo 1, comma105, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Entro il 31 marzo 2025 le imprese che hanno iscritti a bilancio terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali hanno l’obbligo di stipula della polizza catastrofale.
Le norme non prevedono sanzioni se non ci si adegua all’obbligo della sottoscrizione della polizza catastrofale. Se si sceglie questa soluzione, però, si perde ogni merito creditizio. La conseguenza di ciò è che le banche non finanziano, non si può partecipare ai bandi ed in caso di catastrofi non si avrà alcun contributo. Inoltre gli amministratori in caso di mancato rispetto dell’obbligo rischiano l’azione di responsabilità per i danni subiti in occasione dell’evento o per il mancato accesso a contributi pubblici.